l Pi.M.U.S. è il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi: un documento tecnico che rappresenta il punto di riferimento in cantiere per quanto riguarda le attività sopracitate.
Non si tratta di un documento di valutazione dei rischi, ma di un documento specifico che riguarda tutte le operazioni che hanno a che fare con i ponteggi: montaggio, smontaggio e trasformazione degli stessi.
E’ un documento operativo che lavoratori e addetti usano in cantiere per tutte quelle operazioni che riguardano i ponteggi. Viene redatto prima dell'inizio dei lavori e il suo scopo è quello di garantire la sicurezza.
Tale documento è obbligatorio in caso di:
Non risulta obbligatorio, invece, per la realizzazione di opere provvisionali diverse dai ponteggi, come ponti su cavalletti, ponti su ruote (trabattelli) parapetti, ecc.
Per qualsiasi dubbio non esitare a chiamarci!
Finanziato dal Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia
PR FESR 2021-2027
Azione: Sostegno agli investimenti delle PMI
Bando: Investimenti Linea Microimprese – anno 2024
Beneficiario: BELLERO SRL – P.IVA 00939120143
Descrizione: Interventi di efficientamento energetico che includono la realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo e installazione di corpi illuminanti a LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale esistente.
Importo totale: 64.200,00 €
Agevolazione concessa o liquidata: 32.100,00 €